Le tre fasi

Le tre fasi

6 Novembre 2024

La fase narrativa è stata costituita da un biennio in cui si è dato spazio all’ascolto e al racconto della vita delle persone, delle comunità e dei territori. Nel primo anno (2021-22) sono state assunte le proposte della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi per la XVI Assemblea generale ordinaria. Nel secondo anno, poi, (cioè il 2022-23) la consultazione del popolo di Dio si è concentrata su alcune priorità individuate dall’Assemblea Generale della Cei del maggio 2022.

Dopo il primo biennio, si è quindi aperta la seconda fase, denominata sapienziale. Nel corso dell’anno 2023-24 le comunità, insieme ai loro Pastori, si sono impegnate in una lettura spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente, cercando di discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese” attraverso il senso di fede del Popolo di Dio. In questo esercizio sono state coinvolte le Commissioni Episcopali e gli Uffici pastorali della Cei, oltre alle istituzioni teologiche e culturali.

La terza fase è stata definita profetica. A caratterizzarla due Assemblee sinodali chiamate ad assumere alcune scelte evangeliche, da riconsegnare al Popolo di Dio per incarnarle nella vita delle comunità nella seconda parte del decennio, dal 2025 al 2030.