Cronoprogramma del Cammino sinodale delle Chiese in Italia

22 Aprile 2024

Premessa

Il Comitato del Cammino sinodale, che ha iniziato il lavoro di discernimento e approfondimento sulle Linee guida frutto della fase narrativa, in attesa di integrarlo con le proposte delle Diocesi, attraverso le Commissioni di studio sta considerando i contenuti della Relazione di Sintesi del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2023) alla luce delle indicazioni fornite dalla Segreteria del Sinodo l’11 dicembre 2023.

Il Comitato predisporrà materiali da offrire agli Organi competenti della CEI (Assemblea Generale e Consiglio Episcopale Permanente) in vista della restituzione dei lavori alla Segreteria del Sinodo dei Vescovi entro il 15 maggio 2024.

Questo cronoprogramma fissa le scadenze verso le Assemblee sinodali delle Chiese in Italia e per la seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2024):

APRILE 2024

• La Presidenza del Cammino sinodale raccoglie i contributi che le Diocesi italiane hanno elaborato nella fase sapienziale, seguendo le Linee guida pubblicate nel luglio
  • D’intesa con la Presidenza della CEI, predispone quanto necessario perché le Commissioni del Comitato possano approfondire gli argomenti loro affidati secondo lo specifico Piano di lavoro in un fecondo dialogo con le Commissioni Episcopali e con gli Uffici e i Servizi della Segreteria Generale della
  • I testi elaborati dalle Commissioni vengono inviati alla Presidenza del Cammino sinodale che, d’intesa con la Presidenza della CEI, appronta i Lineamenta da offrire alla 79ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale.
    I Lineamenta sintetizzeranno le riflessioni e le osservazioni pervenute dalle Chiese locali, dalle Commissioni del Comitato, dalle Commissioni Episcopali, dagli Uffici e dai Servizi Segreteria Generale della CEI.

20-23 MAGGIO 2024

• La 79ª Assemblea Generale della CEI discute i Lineamenta.

SETTEMBRE 2024

• Sulla base delle indicazioni dell’Assemblea Generale dei Vescovi, consultate le Commissioni del Comitato per i capitoli di competenza, la Presidenza del Cammino sinodale rielabora i Lineamenta affidandoli alla Presidenza della CEI perché siano sottoposti alla sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente (23-25 settembre).

15 – 17 NOVEMBRE 202 4 (PRIMA ASSEMBLEA SINODALE)

• Il testo dei Lineamenta, approvato dal Consiglio Episcopale Permanente, viene proposto alla Prima Assemblea Sinodale.
  • A partire dai Lineamenta, la Prima Assemblea Sinodale prepara lo Strumento di Lavoro che focalizza i temi emersi dalla fase profetica indicando anche principi e criteri per l’elaborazione di proposte concrete.

NOVEMBRE 2024 – FEBBRAIO 2025

• Lo Strumento di Lavoro, frutto del confronto assembleare, viene inviato a tutte le Chiese locali con l’invito a far pervenire le proprie osservazioni alla Segreteria del Cammino sinodale entro il 28 febbraio
  • Sentite le Commissioni, la Presidenza del Cammino sinodale provvede a integrare il materiale pervenuto con le proposte elaborate. Il testo viene consegnato alla Presidenza della

MARZO 2025

• Lo Strumento di lavoro, integrato, viene sottoposto alla sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente (10-12 marzo).

31 MARZO – 4 APRILE 2025 (SECONDA ASSEMBLEA SINODALE)

• Lo Strumento di Lavoro, approvato dal Consiglio Episcopale Permanente, viene sottoposto alla Seconda Assemblea Sinodale. Questa elabora le Propositiones, ovvero le proposte e le indicazioni concrete, sia come esortazioni e orientamenti sia come determinazioni e delibere, da consegnare al Consiglio Episcopale Permanente e all’80ª Assemblea Generale della CEI (26-29 maggio).

MAGGIO 2025

Il Consiglio Episcopale Permanente e l’80ª Assemblea Generale della CEI danno forma definitiva alle Propositiones: queste costituiranno il nucleo del Liber Synodalis, da riconsegnare poi alle Chiese locali

Scarica il Cronoprogramma in pdf