Accoglienza e dignità

24 Agosto 2022

Venerdì 12 agosto, a Margherita di Savoia, presso la Sede della Caritas Parrocchia SS. Salvatore e della sottosezione dell’Unitalsi, nel tardo pomeriggio, è stato dato il via al progetto di solidarietà “Accoglienza e dignità”, finanziato dai fondi dell’8xmille della diocesi.

Il diacono Antonio Diella, responsabile Caritas cittadina e Presidente Nazionale dell’UNITALSI, esplicitando il progetto precisa che sono state riscontrate due emergenze, una è quella della popolazione migrante che lavora sulle spiagge e nei campi, l’altra una situazione post-Covid che ha visto l’aumento  delle famiglie bisognose di aiuto e condivisione nella loro ordinaria umanità. Il diacono Diella continua affermando che «In questo progetto c’è proprio questo: l’igiene personale, la possibilità di fare una doccia, di lavarsi e di igienizzare gli indumenti. Testimoniare che la dignità delle persone passa attraverso l’impegno e il rispetto della loro persona, tutta».

«Gesù disse: “Io sono in mezzo a voi come Colui che serve” (Luca 22:27); “Il segreto della gioia è vivere per servire” (Papa Francesco)». È questo il senso delle parole dell’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo in occasione dell’inaugurazione del progetto, aggiungendo: «Un segno concreto che vuole essere espressione di un atteggiamento molto più profondo e ampio, un’attenzione che le parrocchie di Margherita di Savoia hanno messo in atto nei confronti di chi ha più bisogno». Ed ha aggiunto: «Non dimentichiamo soprattutto che il cuore del servizio è l’ascolto della Parola e dell’Altro, che siamo collaboratori del Signore Gesù, perché il Maestro è Uno solo, e che ognuno di noi è corresponsabile per la missione come ci rammenta San Paolo: operare perché membra di uno stesso Corpo».

Concetta Di Pace (“In Comunione” settembre 2022)