Al via il secondo anno del cammino di ascolto sinodale

14 Ottobre 2022

Convocata dal Vescovo di Tivoli e di Palestrina, Mons. Mauro Parmeggiani, avrà luogo domenica 16 ottobre, a partire dalle ore 16,00, l’Assemblea Diocesana di apertura del secondo anno di ascolto sinodale. Presso il Santuario di N.S. di Fatima in San Vittorino Romano, alle ore 16,00, converranno i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate, i componenti dei Consigli Pastorali diocesano e parrocchiali, della Consulta interdiocesana per le Aggregazioni Laicali, i Referenti parrocchiali e diocesani per il Cammino Sinodale e tutti i fedeli della Diocesi di Tivoli e di Palestrina per la celebrazione solenne dei Secondi Vespri della XXIX Domenica del Tempo Ordinario. Durante la celebrazione, al posto della Lettura Breve sarà proposto il Vangelo di Lc 10,38-42, il Vangelo di Marta e Maria, l’Icona di Betania che ha ispirato l’enucleazione dei Cantieri di Betania sui quali le comunità della Diocesi lavoreranno in questo anno 2022-23 affinchè l’ascolto comunitario della Parola di Dio e dei fratelli – ad intra e ad extra – diventi stile permanente di vita per ogni parrocchia chiamata oggi più che mai a cogliere le gioie e le speranza, le tristezze e le angosce degli uomini per farle proprie e illuminarle con la luce della fede in quell’atteggiamento di ascolto rispettoso di tutti. Rispondendo all’invito di Gesù di “pascere” stando in mezzo, dietro e davanti al gregge che, come ha ricordato Papa Francesco nell’Omelia dell’11 ottobre scorso, si sostituisce al mandato di pescare dall’alto gli uomini.

Terminata la celebrazione dei Vespri, animati dal Coro interdiocesano di Tivoli e di Palestrina, e durante i quali il Vescovo terrà una catechesi che darà il “la” all’inizio dei lavori, si aprirà una tavola rotonda introdotta brevemente da Mons. Parmeggiani e alla quale prenderanno parte per illustrare 4 schede di aiuto all’ascolto sinodale suddiviso per “Cantieri” la Prof. Claudia Lupi, Dirigente Scolastico, che illustrerà ai presenti il lavoro che saranno chiamati a fare in relazione al Cantiere della strada e del villaggio; la Dott. Melissa Cicerone, Segretaria della Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali, che illustrerà quanto sarà chiesto dal Cantiere della casa e dell’ospitalità; quindi la Prof. Lucina Ciamei, Referente Diocesana per il Cammino Sinodale della Diocesi di Palestrina, illustrerà quanto i fedeli saranno chiamati a fare e ad essere sollecitati dal Cantiere della diaconia e del servizio ed infine Don Gianluca Zelli, Referente Diocesano per il Cammino Sinodale della Diocesi di Tivoli, illustrerà quanto proposto nel IV Cantiere, quello intitolato della “Nostra Chiesa diocesana” ove si chiederà di impegnarsi nell’ascolto per una rinnovata impostazione della catechesi per i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, per tracciare insieme itinerari catecumenali verso il sacramento del matrimonio, per realizzare le unità o zone pastorali e favorire a tutti i livelli, a partire dal Clero, un rinnovato senso di corresponsabilità versò se stessi, verso Dio, verso il presbiterio e con il Vescovo, verso l’intero santo popolo di Dio.

Al termine del pomeriggio ad ogni comunità verrà consegnato un manifesto programmatico della vita della comunità stessa con su scritto: “La mia Parrocchia: casa dove si accoglie, dove si ascolta la Parola di Dio, dove si servono i fratelli… come a Betania” e che verrà affisso sulla porta di ogni parrocchia per invitare ad entrare quanti guardano la comunità da fuori e stimolare all’autenticità della vita cristiana chi la vive da dentro.