Al via le Assemblee Sinodali Decanali

12 Settembre 2022

È stata approvata la “Nota pastorale per l’avvio del cammino delle Assemblee sinodali decanali” nell’arcidiocesi di Milano. Dopo la creazione dei Gruppi Barnaba, primi nuclei delle Assemblee, prosegue così il percorso per il consolidamento di nuove forme di presenza della Chiesa, che hanno l’obiettivo di “ascoltare e leggere il territorio per individuare le priorità che la missione impone” e di “aiutare le comunità pastorali e le parrocchie a rivolgere lo sguardo oltre l’organizzazione interna”.
La Nota definisce obiettivi, composizione e metodo di lavoro. “Ci sono buone ragioni per pensare che lo Spirito di Pentecoste incoraggi l’avvio delle Assemblee Sinodali Decanali come un vento amico che spinge al largo le nostre timidezze e le nostre inerzie. Forse è lo Spirito Santo che anima coloro che, come Barnaba, uomo pieno di Spirito Santo e di fede, si rallegrano e incoraggiano percorsi inediti delle comunità locali”, scrive nella premessa l’arcivescovo, mons. Mario Delpini.

Leggi il testo integrale della Nota