Ascolto dei bambini: “vogliamo una Chiesa colorata”

11 Agosto 2022

L’immagine con cui abbiamo aperto questa particolare ‘Sintesi’ esprime plasticamente quello che è emerso come ‘ritornello’ ricorrente nella consultazione dei bambini e delle bambine che abbiamo ascoltato nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto: circa 2800, di età compresa tra i 4 e i 10 anni.
Nella foto, in cerchio, tengono in alto un pennarello, che indica la loro diversità, e le diversità che vedono e vogliono nella Chiesa: tutte insieme.
Vogliamo una Chiesa abbellita dalla ricchezza delle differenze, ma vogliamo anche delle Parrocchie  esteticamente belle, con colori caldi, ambienti luminosi, zone verdi all’aperto, che possano realmente accogliere tutti, far giocare tutti, diventare luoghi in cui stare insieme e darsi da fare con iniziative per aiutare i bambini più sfortunati.
Educatori/educatrici, catechisti/catechiste e insegnanti, che hanno raccolto voci e disegni, hanno espresso tanto stupore nel vedere la ricchezza emersa dalle intuizioni fresche e profonde dei piccoli.
Se è vero che siamo ancora tanto in debito di ascolto con loro, è altrettanto vero, però, che non siamo preparati a leggere queste richieste, presentate spesso solo con immagini, parole sgrammaticate e piccoli particolari. Anche per questo abbiamo ritenuto che la sfida di lavorare in maniera narrativa andasse accolta e rilanciata: perché dall’ascolto dei bambini potessimo “lasciarci provocare”, e imparare non solo a disegnare nuovi scenari ecclesiali, ma anche e innanzitutto a vivere un nuovo stile di ascolto esperienziale.

Clicca qui per leggere la scheda