Assumere una sensibilità missionaria

11 Marzo 2024

“Aiutare le parrocchie ad assumere uno sguardo e una sensibilità missionari”. È questo l’obiettivo dell’arcidiocesi di Fermo che, nella fase sapienziale, ha deciso di lavorare sul tema della missione secondo lo stile di prossimità. “La formazione e la corresponsabilità sono altri due ambiti cui stiamo dando la priorità alla luce dei cambiamenti in atto e della scelta missionaria”, precisa il referente, don Giordano Trapasso. In quest’orizzonte, “stiamo sollecitando le parrocchie a lavorare sulle schede inviate e ulteriormente semplificate, ed inoltre stiamo cercando di aver cura degli Organismi di partecipazione a livello parrocchiale, vicariale e diocesano”.
Insieme all’attenzione alla dimensione missionaria, la diocesi sta puntando anche sull’accompagnamento. In generale, osserva don Trapasso, si nota – oltre ad una certa “fatica ad assumere una prospettiva missionaria” – anche la difficoltà “soprattutto per gli Organismi di partecipazione parrocchiali, a dedicarsi all’esercizio del discernimento”.