Camminare con le famiglie

5 Maggio 2024

La famiglia: la diocesi di Isernia-Venafro, d’intesa con il Vescovo Camillo Cibotti, ha scelto questo tema, considerandolo “centrale nella pastorale di oggi e del futuro”. “Camminare insieme alle famiglie ascoltandole e cogliendo da loro i segni dei tempi ci è sembrato opportuno e, per certi versi, entusiasmante”, commenta il referente, don Enzo Falasca. “Il percorso proposto dal Vescovo, che durerà 5 anni, ci vede impegnati in un cammino di formazione del clero centrato sul tema ‘famiglia e Sacramento delle nozze’, visti nella loro complementarità con il Sacramento dell’Ordine”. “Una volta al mese – racconta don Falasca – i sacerdoti si incontrano per riflettere e confrontarsi sul tema. Ugualmente le famiglie provenienti da varie parrocchie della diocesi fanno lo stesso. A giugno avremo un primo step di verifica e rilancio mediante un’assemblea diocesana”.
Da questo lavoro, conclude il referente, “sta emergendo, nei sacerdoti, un certo rinnovato interesse e qualche timido tentativo di sperimentazioni locali, mentre nelle coppie si respira maggiore slancio e disponibilità: hanno accolto con favore l’iniziativa e partecipano con interesse ed entusiasmo”.