Cantiere dell’educazione: il 28 e 29 aprile una “due giorni” sugli adolescenti

Cantiere dell’educazione: il 28 e 29 aprile una “due giorni” sugli adolescenti

27 Aprile 2023

Nell’ambito del Cantiere dell’educazione, scelto dalla diocesi di San Marco Argentano – Scalea, il 28 e il 29 aprile si terrà una due giorni dedicata alle giovani generazioni, dal tema “Crescere nonostante. Adolescenti, soggettività e relazione”. Organizzata dall’Equipe diocesana per il Sinodo, in collaborazione con gli Uffici diocesani per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Catechistico, Pastorale Giovanile e Vocazionale, l’iniziativa è rivolta a agli operatori pastorali e sociali, ai docenti, ai formatori, alle famiglie e agli educatori.
Si inizia venerdì 28 aprile, alle ore 17.45 presso la Colonia San Benedetto di Cetraro (Cs), con un convegno: dopo i saluti del vescovo, mons. Stefano Rega, don Francesco Lauria, delegato diocesano per il sinodo delle Chiese in Italia ed esperto di teologia pastorale, parlerà dello stile educativo dell’oratorio come luogo e tempo per prendere il largo. Seguiranno le relazioni di Francesco Del Pizzo, docente alla Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sui limiti e delle risorse delle nuove generazioni nel Mezzogiorno d’Italia, e di Marco Valeri, docente all’Università degli Studi Niccolò Cusano, sull’importanza della cura. Gloria Manca, specialista in patologie evolutive e processi del neuro sviluppo, si soffermerà sulla connettomica del cervello adolescente.
Sabato 29 aprile, a partire dalle 17 presso il Seminario di San Marco Argentano, si terranno i workshop tematici sull’educazione alla polis (Del Pizzo), sulla salute mentale degli adolescenti (Manca), sull’amore e la sessualità (Palmieri).
Nella Chiesa del Seminario si svolgerà invece l’incontro dal titolo “Meraviglioso poliedro”, pensato per gli adolescenti dai 14 anni. La due giorni si concluderà alle 19, nella Cattedrale, con la Veglia vocazionale presieduta da mons. Rega.

La locandina La locandina_2