Con l’Assemblea diocesana inizia il secondo anno del Cammino sinodale

19 Ottobre 2022

Si tiene mercoledì 19 ottobre a Laterza, presso la Chiesa dello Spirito Santo, l’Assemblea diocesana per tutti gli operatori pastorali che segna l’inizio del nuovo anno pastorale, il primo sotto la guida del nuovo Vescovo, Mons. Sabino Iannuzzi, che ha iniziato il suo ministero pastorale a Castellaneta il 15 giugno scorso. Il momento assembleare segna anche l’avvio del secondo anno del cammino sinodale; infatti, a tutti sarà riconsegnata la sintesi della prima fase del cammino sinodale vissuta a livello diocesano e, come proposto dai Vescovi italiani, e sarà presentato – oltre ai tre cantieri di Betania – il tema del quarto cantiere, tema scelto individuando tra le priorità risultanti dal cammino percorso dalle comunità della diocesi: “La Chiesa nelle case. Per ripartire dalle famiglie”.
La riflessione su questo tema dell’attenzione alla famiglia da parte della Chiesa è stata affidata alla Prof.ssa Simona Segoloni, Teologa e docente presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” di Roma e visiting professor presso la Facoltà Teologica Pugliese. Il Vescovo di Castellaneta, Mons. Sabino Iannuzzi, indicherà le prossime tappe del cammino diocesano e conferirà il mandato agli operatori pastorali.