Gli Orientamenti diocesani per la fase sapienziale

6 Novembre 2023

La diocesi di Trivento ha diffuso il documento di lavoro metodologico e di approfondimento delle tematiche scelte elaborato sulla scorta degli Orientamenti per il discernimento della fase sapienziale della CEI e del materiale raccolto dalla Commissione Sinodale Centrale Diocesana. “Eccoci – spiega il Vescovo, mons. Claudio Palumbo nell’introduzione – all’inizio del nuovo Anno Pastorale 2023-2024, nel marcato contesto sinodale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (Roma, 4-29 ottobre 2023), nonché del Cammino sinodale della Chiesa Italiana, entrato ormai nella ‘fase sapienziale’ con l’immagine di riferimento dei Discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-35). Passiamo dai cantieri di Betania, che hanno caratterizzato la ‘fase narrativa’ del nostro Cammino sinodale, all’icona di Emmaus, avendo ormai tra le mani le Linee-Guida consegnateci dalla CEI (Cf Si avvicinò e camminava con loro, 11 luglio 2023) per i temi che abbisognano di maggiore attenzione e impegno pastorale da parte della nostra Chiesa locale e che consegneremo, con proposte operative, al Consiglio permanente della CEI e al Comitato del CS entro la fine di aprile del 2024. Dunque: anche noi, tutti, sulla strada di Emmaus!”.

Il Documento di lavoro