I Lineamenti

I Lineamenti

29 Ottobre 2024

I Lineamenti orienteranno il lavoro dei delegati alla Prima Assemblea sinodale, in programma a Roma dal 15 al 17 novembre. Il testo, infatti, raccoglie i risultati del triennio del Cammino sinodale e propone alcune traiettorie pratiche che saranno al centro della riflessione e del confronto. A partire da esse, si giungerà allo Strumento di lavoro, in vista della Seconda Assemblea sinodale (31 marzo-4 aprile 2025).
Il documento si apre con una lunga premessa che ripercorre le fasi “narrativa” e “sapienziale”, presentando i primi frutti della “fase profetica”, alla luce della visione ecclesiologica del Concilio Vaticano e della ricezione delle prospettive conciliari da parte del magistero petrino e delle Chiese in Italia. I capitoli si articolano attorno a tre nuclei: il rinnovamento della mentalità ecclesiale e delle prassi pastorali; la formazione alla fede e alla vita; la corresponsabilità. Il tutto nell’orizzonte missionario, nello stile della prossimità.
I Lineamenti tracciano le condizioni di possibilità perché le comunità ecclesiali siano più snelle, più missionarie e più accoglienti. Si tratta infatti di “passare dalla logica escludente del dentro/fuori ad una di implicazione e riconoscimento” e far sì che la comunità ecclesiale sia “uno spazio nel quale ognuno può sentirsi riconosciuto, compreso, accolto, accompagnato, incoraggiato; con una particolare attenzione a coloro che non si sentono adeguati, all’altezza o ben voluti oppure per diversi motivi vivono un’esistenza triste e in solitudine”.
In quest’orizzonte, è emersa la necessità di lavorare sul terreno della cultura e dei linguaggi, nell’ambito dell’iniziazione cristiana e della formazione, sul versante della corresponsabilità e della trasparenza.

Lineamenti