I primi passi sinodali

24 Novembre 2021

Dopo l’avvio del Cammino Sinodale nelle nostre parrocchie, Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo-Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, ha indicato due appuntamenti finalizzati all’avvio del percorso dedicato all’ascolto.
Il primo è il Convegno Pastorale Diocesano che si è tenuto lunedì 15 novembre, nel Santuario di Maria S.S. del Buoncammino in Altamura. Ad esso sono stati invitati tutti coloro a cui, nel cammino sinodale, sarà chiesto il servizio di animare ed accompagnare le parrocchie, i gruppi e le associazioni. “La sinodalità esprime la natura della Chiesa, la sua forma, il suo stile, la sua missione”. Queste parole di Papa Francesco sono state il senso della riflessione sulla natura e la missione della Chiesa, su cui si è soffermato il Prof. Don Vito Mignozzi, Preside della Facoltà Teologica Pugliese, il quale ha illustrato non solo la visione ecclesiale a cui rimanda il cammino sinodale, ma anche lo stile evangelico con il quale la Chiesa è chiamata a muovere i suoi primi passi in questo cammino.
Per promuovere un’informazione e una consultazione che avessero la maggiore ampiezza e capillarità possibili, l’incontro è stato anche trasmesso sul canale Youtube della Diocesi. Il secondo appuntamento è l’assemblea presbiterale che si è tenuta venerdì 19 novembre. In essa i referenti diocesani per il cammino sinodale hanno presentato la prima fase del cammino, illustrando i contenuti ed i metodi con i quali avverranno le consultazioni nelle parrocchie, negli organismi pastorali, e nelle aggregazioni laicali. Inoltre, hanno illustrato le metodologie con le quali interloquire, attraverso l’equipe diocesana, con il territorio e gli ambienti di vita. Per rispondere ad uno stile di comunicazione “integrato, integrale ed inclusivo”, è già attiva sul nostro sito della Diocesi, una pagina dedicata al Cammino Sinodale, perché tutti possano avere informazioni puntuali sulla fase del Cammino in cui ci troviamo in un dato momento.