Il 17 ottobre al via il Cammino sinodale

15 Ottobre 2021

«La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo». Il cammino della Chiesa universale, inaugurato da Papa Francesco, si aprirà solennemente il 9 e 10 ottobre 2021 a Roma mentre domenica 17 ottobre ogni Chiesa particolare avvierà la propria fase sinodale che si concluderà ad aprile 2022. La «Consultazione del popolo di Dio» – come indicato dalla costituzione apostolica Episcopalis Communio di Papa Francesco pubblicata il 15 settembre 2018 – diventa una fase di ascolto “dal basso” che sarà contenuta nelle sintesi che le Conferenze episcopali invieranno alla Segreteria generale del Sinodo per la redazione del primo Instrumentum Laboris entro settembre 2022.
La Diocesi di Sessa Aurunca inizierà il proprio cammino domenica 17 ottobre: alle ore 16.30, presso l’Auditorium diocesano “Papa Francesco” – Centro Pastorale Ss. Casto e Secondino – si terrà
l’Assemblea per avviare il cammino sinodale; alle 18.00, nel Santuario dei Ss. Casto e Secondino, la Celebrazione Eucaristica. Sono chiamati a partecipare: i sacerdoti, i diaconi, i religiosi, i membri del Consiglio pastorale diocesano, i direttori e referenti degli Ambiti del Consiglio Pastorale Parrocchiale e Foraniale, i direttori degli Uffici pastorali, i Priori delle Confraternite e i responsabili dei Movimenti e delle Associazioni.
I lavori di consultazione e di ascolto, di ogni singola realtà territoriale, saranno accompagnati e sostenuti da una Segreteria e da un Comitato sinodale, nominati dal Vescovo diocesano Orazio
Francesco Piazza. «È un momento di grazia. Il cammino sinodale che ci accingiamo a vivere è una straordinaria opportunità offerta, ora, dallo Spirito a tutti noi. In questo particolare momento della comune vicenda umana e sociale, ognuno, nella specificità della propria condizione, potrà e dovrà esplicitare la consapevolezza di essere chiamato ad essere protagonista in un evento rilevante non solo nel cammino, opportunità straordinaria dello di una Chiesa locale, ma nel tessuto vivo di tutta la Chiesa di Dio. Questa consapevolezza, che richiede lucida responsabilità e generoso coinvolgimento, dispone ad ascoltare e ad accogliere le parole profetiche che lo Spirito donerà per rinnovare la nostra vita. L’evento sinodale è, senza ombra di dubbio, un momento di grande vitalità ecclesiale: è un evento di Chiesa, in quanto la realtà locale è chiamata ad attivarsi, nel cammino condiviso, nelle sue strutture, componenti e dimensioni; ma, è anche un evento che rivela l’intima essenza della Chiesa, la cui vocazione-missione è rappresentata e realizzata in questo singolare dinamismo di comunione».

Al cammino sinodale è dedicata una pagina del sito diocesano: https://www.diocesisessa.it/cammino-sinodale-diocesi-sessa-aurunca/