Il 4 giugno la consegna della Sintesi diocesana

3 Giugno 2022

Si celebrerà sabato 4 giugno, alle ore 21,00, presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano, la Veglia di Pentecoste della Diocesi di Tivoli e di Palestrina. La Veglia, presieduta del Vescovo Mauro Parmeggiani, sarà una Liturgia della Parola durante la quale i Referenti diocesani per il Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia consegneranno la sintesi diocesana del primo anno di ascolto già a suo tempo approvata dagli organismi diocesani di partecipazione ed inviata alla Segreteria Nazionale del Cammino Sinodale.
La celebrazione sarà una grande invocazione dello Spirito Santo affinchè scenda sulla Chiesa e la renda sempre più capace di ascoltare, dialogare, accogliere tutti con spirito di corresponsabilità, con lo stile del camminare insieme, aperti verso l’Alto e verso gli altri e con quello della precarietà – anche delle strutture – di chi si lascia continuamente plasmare dallo Spirito e da quanto Egli chiede oggi alla Chiesa. Dopo la Liturgia della Parola, la consegna della Sintesi e l’Omelia del Vescovo la celebrazione si concluderà con l’invocazione comune allo Spirito Santo ed il rendimento di grazie per i sacramenti, a partire da quelli dell’Iniziazione Cristiana, che rendono ogni battezzato corresponsabile nel cammino del popolo di Dio e lo sostengono nel suo andare.
Sull’omelia del Vescovo, su quanto emerso dalla sintesi diocesana e dal discernimento iniziato dai Vescovi Italiani durante la scorsa Assemblea CEI, si incontreranno nei giorni successivi il Clero, il Consiglio Pastorale delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina ed i Direttori degli Uffici Pastorali per continuare nell’ascolto durante il prossimo anno pastorale e come stile di Chiesa da assumere permanentemente.