Il cammino sinodale della diocesi parte da La Verna

31 Gennaio 2022

La Chiesa aretina-cortonese-biturgense si è ritrovata domenica 17 ottobre in pellegrinaggio al santuario di La Verna (Ar) per rispondere all’invito di papa Francesco, dando seguito al gesto compiuto una settimana prima dal Pontefice in Vaticano: l’apertura del processo sinodale del Sinodo dei vescovi. Un itinerario che si intreccia con il cammino sinodale nazionale e che arriva nella fase di applicazione del Sinodo diocesano svoltosi negli anni scorsi. La celebrazione è iniziata con una processione dal chiostro di Santa Chiara e dopo la benedizione nel piazzale antistante la basilica ha avuto inizio la solenne celebrazione eucaristica, trasmessa in diretta dall’emittente diocesana Tsd (www.tsdtv.it), momento culmine della giornata. Nel corso della liturgia, alla quale hanno preso parte oltre che i frati minori del convento francescano, numerosi presbiteri, è stato conferito il Mandato a tredici persone ciascuna in rappresentanza dei tredici ministeri previsti dal Sinodo diocesano, cioè Lettori, Accoliti, Ministri Straordinari della Comunione, Catechisti, Animatori della pastorale giovanile e della carità, animatori della pastorale familiare, Animatori missionari, Incaricati degli edifici di culto, Promotori del bene comune, Animatori culturali, Custodi del creato e Volontari accanto alle persone malate e con particolari fragilità.

«Noi abbiamo appena fatto un sinodo diocesano dopo 83 anni che non si celebrava – ha detto l’arcivescovo Riccardo Fontana nella sua omelia -. Ci siamo messi ad ascoltare la gente, molti dei qui presenti ne furono testimoni attivi, proviamo a farlo ancora, con la mia seconda visita pastorale. Ora tocca aiutare tutti a esprimersi, a comunicare e a parlare partecipando». «Siamo sempre con il Papa» ha poi aggiunto, «Credo che sia giusto raccogliere l’esperienza fatta con il sinodo diocesano e comunicarla alla Chiesa universale, intanto siamo partiti dalla preghiera. Il segno che abbiamo voluto, quello del conferimento dei tredici Mandati, è l’applicazione di quanto scritto nel Liber Synodalis. Credo sia importante ora, oltre al segno, farli moltiplicare nel territorio e farli funzionare bene». «La Verna – ha aggiunto il Padre Guardiano, fra Francesco Brasa – è inserita in questa Chiesa particolare e quindi come abbiamo partecipato con entusiasmo ai lavori del Sinodo, ora continuiamo questa bella collaborazione e ci fa molto piacere e ci onora che il Vescovo abbia scelto di partire da qui, sulle orme di san Francesco».

La celebrazione si è conclusa in basilica ai piedi della robbiana raffigurante l’Annunciazione. L’arcivescovo Riccardo Fontana ha confidato che proprio qui, in un momento di preghiera, ebbe la conferma della sua chiamata: «Pregate per me», ha chiesto ai numerosi fedeli presenti.

Subito dopo l’omelia pronunciata nella basilica di La Verna, si è svolto un momento dal forte valore simbolico. L’Arcivescovo ha chiamato all’altare un rappresentante per ciascuno dei tredici Ministeri riconosciuti dal Sinodo diocesano, tredici modi di esercitare il servizio.