Il Centro Studi Musica e Arte, a servizio dei ragazzi

14 Ottobre 2022

Il Ce.S.M.A. – Centro Studi Musica e Arte è l’Oratorio della Parrocchia Regina Pacis che fin dal 1981 si impegna nella città di Gela con attività oratoriali per i ragazzi.
Oggi l’Oratorio Cesma si è specializzato in particolari attività oratoriali di animazione e di formazione per i giovani attraverso la danza, il canto, la recitazione e la musica. Questa attività è stata valorizzata con una produzione artistica di qualificato livello con una adeguata strumentazione professionale.
Il CESMA è in grado di proporre una serie di spettacoli musicali adatti per animare particolari raduni di giovani, feste popolari e momenti aggregativi di ogni tipo.
La nostra storia inizia quarant’anni fa per venire incontro alle necessità e alle emergenze dei territori a nord della Città di Gela, all’epoca privi di ogni servizio sociale. Oltre alle normali attività oratoriali, che si svolgono nel corso dell’anno per i bambini, i ragazzi e i giovani, si portano avanti numerose altre attività di ordine sociale e culturale.
Naturalmente l’aspetto più importante che ricopre la nostra Associazione è quello formativo, tipicamente oratoriale, illuminato dai grandi insegnamenti di S. Filippo Neri e S. Giovanni Bosco, ma anche le severe e perentorie indicazioni didattiche di don Lorenzo Milani. Nel corso degli anni il Cesma ha collaborato con vari Enti Locali, con la CEI e la CESI, con la Diocesi e con le chiese e le parrocchie della Città sotto il profilo liturgico ed artistico. Molti sono stati gli interventi culturali ed artistici nel contesto di importanti convegni e congressi regionali e diocesani.
Il CESMA si è impegnato anche in Opere di solidarietà. In un primo tempo ha attivato una corrispondenza di solidarietà con la missione di P. Giovanni Salerno, sacerdote gelese in Perù, contribuendo alla diffusione del messaggio di solidarietà in tutta quanta la Sicilia e l’Italia e offrendo gli incassi di molti spettacoli e allestendo in molte città dell’Isola manifestazioni, mostre e
spettacoli.
Dal 2002 siamo impegnati a sostenere, con un grosso impegno economico, il “Mayo Mwana Project” di Cristina Fazzi, medico ennese in Zambia, che lotta contro le malattie endemiche e la
malnutrizione dei bambini. Vicino Ndola a Silangwa, con il nostro contributo è ad oggi attivo un Centro Sanitario Nutrizionale per bambini e le loro madri, sono già operanti una cooperativa
agricola per gli uomini e una di sartoria per le donne.
Dal 2016 ci siamo dedicati all’accoglienza dei giovani immigrati presenti in Città offrendo loro delle abitazioni arredate. Lavorano normalmente nei campi e sono regolarizzati. Tutti hanno il
permesso di soggiorno che rinnovano di volta in volta.
Il CESMA collabora attivamente con molte scuole della Città, organizzando anche Giornate per la Sicurezza e l’Educazione alla Legalità. Ha elaborato ed eseguito ben 5 progetti didattici (cosiddetti
“pacchetti stages”). Dal 1997 celebriamo la Memoria di Madre Teresa di Calcutta, per la Diocesi di Piazza Armerina e la Provincia di Caltanissetta, presentando insieme a documentari e riflessioni sulla Madre dei poveri, le nostre migliori produzioni musicali. Allo stato attuale l’impegno è profuso soprattutto per rendere stabili e costanti le attività dell’Oratorio come progetto pastorale della Comunità Parrocchiale, ma anche come Centro Sociale e Culturale per tutti i ragazzi desiderosi di aggregazione e di progettualità artistica e sportiva.