Il gioco del Sinodo. In ascolto dei piccoli

17 Ottobre 2022

La diocesi di Sulmona-Valva ha coinvolto nel processo sinodale anche i bambini e i ragazzi attraverso un gioco da tavolo, sul modello del più famoso Gioco Dell’Oca, ispirato all’iniziativa diffusa dalla diocesi spagnola di Palencia. Coinvolgendo la Segreteria del Sinodo e l’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi, un gruppo di lavoro coordinato dal Vescovo ha realizzato una scatola-gioco contenente un tabellone, dadi, pedine, regole del gioco, preghiera per il Sinodo e messaggio del Vescovo. Lanciato il 4 febbraio 2022 e consegnato simbolicamente dal Vescovo a un gruppo di bambini, come segno di una Chiesa che vuole mettersi in ascolto dei più piccoli, è stato successivamente distribuito in tutte le parrocchie, ai gruppi laicali che lavorano con i ragazzi e agli istituti di istruzione primaria. È stato reso inoltre disponibile per la condivisione gratuita in formato digitale sul Sito diocesano. Articolato in 5 nuclei tematici, ispirati al Documento Preparatorio, questo semplice strumento ha creato uno spazio in cui far risuonare la voce dei bambini, che possono e devono dirci molto. Gli educatori, i catechisti, i genitori o gli insegnanti di religione hanno raccolto il loro prezioso contributo attraverso delle schede riassuntive, incluse nella scatola, badando che nessuno rimanesse escluso. Accanto al valore pedagogico e pastorale, la diocesi ha voluto aggiungere anche una finalità sociale all’iniziativa proposta. In accordo con la Caritas diocesana di Sulmona le offerte libere ricavate dall’acquisto del gioco, sono state destinate al fondo di solidarietà “Mettiamoci in gioco” a favore degli oratori, già costituiti e al sostegno di quelli nascenti, delle parrocchie della diocesi.