Il “gruppo sinodale” dei lettori di Notizie

18 Febbraio 2022

Notizie, il settimanale diocesano, apre una rubrica dal titolo “Lettere sinodali” per raccogliere i contributi dei lettori che desiderano partecipare attivamente alla fase di ascolto del cammino sinodale. Di fatto la comunità dei lettori di Notizie è un “gruppo sinodale” che si impegna a rispondere alle domande proposte dalla Diocesi di Carpi che si sono aggiunte alle dieci tracce predisposte dalla Segreteria del Sinodo dei Vescovi.

Ecco i quesiti a cui rispondere:

1° Quali risorse ha la nostra fede da donare per costruire il futuro di tutti (per la comunità umana e cristiana, per i giovani, per le diverse situazioni di fragilità)?

2° Come formare alla fede e riflettere sulla fede (il dialogo con i giovani, gli adulti che ritornano alla fede, una fede che pensa e che si sente non a disagio con il mondo contemporaneo, forme e ricchezze dell’incontro con le altre culture)?

3° Quali figure valorizzare nella vita della chiesa (ministeri istituiti e di fatto, ruolo della

donna, il laicato: storia e futuro, specificità del presbitero)?

4° Quale organizzazione territoriale pensare e come prepararsi a viverla? Le zone pastorali e la valorizzazione delle piccole comunità; le strutture parrocchiali e diocesane (chiese, canoniche, oratori, scuole); le ristrutturazioni post sisma e ordinarie (problematiche economiche).

Per motivi di spazio saranno pubblicati testi brevi (massimo di 2500 caratteri spazi inclusi), se necessario la redazione si riserva di curare la sintesi. I contributi nella loro versione integrale saranno trasmessi anche alla Segreteria diocesana del Sinodo.

Casella di posta di riferimento per inviare le “lettere sinodali”: cronaca@notiziecarpi.it