In ascolto dei giovani: l’esperienza nelle scuole

17 Ottobre 2022

In tutte le Scuole Secondarie Superiori della Diocesi di Sulmona-Valva, attraverso la collaborazione dei docenti di Religione Cattolica, è stato affrontato il tema del Sinodo.
Il lavoro è stato presentato agli studenti come desiderio della Chiesa di avvicinarsi ai giovani, soprattutto ai “lontani”, di voler ascoltare le loro opinioni e bisogni, di cogliere nel Sinodo una grande opportunità di dialogo e confronto.
Tutti i docenti di R.C., supportati da slide, hanno dedicato le prime lezioni ad un breve excursus storico, soffermandosi in modo particolare sul senso e significato del Sinodo, sull’etimologia del termine, sulla lettura del logo ufficiale e non per ultimo sull’importanza dell’Ascolto. I ragazzi sono apparsi molto entusiasti di questa attenzione a loro riservata.
Si è pensato poi di coinvolgere gli studenti con un questionario anonimo su Google Moduli composto principalmente da domande a risposta chiusa utili poiché offrono un quadro aggiornato di quanto i ragazzi siano interessati alla vita della Chiesa.
Successivamente, consapevoli dell’importanza dell’Ascolto, gli alunni sono stati invitati a rispondere, oralmente ed in tutta libertà, a due quesiti di seguito riportati:
• Racconta quale esperienza hai fatto nella Chiesa;
• Quale Chiesa vorresti?
Affinché il tutto avvenisse in modo fluido e sereno ai ragazzi è stato chiesto di non interrompere la narrazione dei compagni ma solo di ascoltare e fare tesoro delle esperienze narrate.
I ragazzi, contrariamente a quanto si possa pensare, hanno apprezzato questo momento.
Con entusiasmo e desiderio, dopo un momento di riflessione personale, hanno narrato le loro esperienze e i loro sogni. Hanno ribadito più volte il ruolo dei giovani nel cammino sinodale, manifestando la speranza che questi ultimi assumano un ruolo preponderante nel rinnovamento della Chiesa. Auspicano un progresso della comunità ecclesiale che comporti, in particolare, un miglioramento delle relazioni con i sacerdoti, componenti fondamentali di una prospettiva migliore.