Save the date: Incontro online con i referenti diocesani del Cammino sinodale

25 Ottobre 2021

Si terrà in modalità online giovedì 28 ottobre, alle 20.30, l’incontro con i referenti diocesani del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia. Dopo l’introduzione di Mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale e sottosegretario della CEI, interverranno Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Modena – Nonantola, Vescovo di Carpi e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che rifletterà su “La dinamica del Cammino sinodale della Chiesa Italiana”, e padre Giacomo Costa, Direttore di Aggiornamenti Sociali e consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, che si soffermerà su “I nuclei tematici del Sinodo Universale e l’esercizio dell’ascolto”.

Spazio poi a Pierpaolo Triani, Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che proporrà le “Linee metodologiche e il ruolo dei referenti”, Giuseppina De Simone, Docente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. San Luigi Napoli, che presenterà “Le schede per possibili percorsi”, e Vincenzo Corrado, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, che illustrerà “Il sito del Cammino sinodale”.

“Con l’incontro con i referenti chiamati ad animare il Cammino sinodale sul territorio – sottolinea Mons. Castellucci – entriamo nel vivo del primo anno del percorso dedicato all’ascolto”. Come ha ricordato Papa Francesco, “nell’unico Popolo di Dio, camminiamo insieme, per fare l’esperienza di una Chiesa che riceve e vive il dono dell’unità e si apre alla voce dello Spirito”.