Incontro sinodale tra i giornalisti e il card. Zuppi

11 Marzo 2022

Un incontro sinodale di ascolto con tutti i direttori e i caporedattori delle testate giornalistiche presenti nel territorio bolognese si è svolto nella Sala Santa Clelia dell’Arcivescovado di Bologna dove, insieme ad una ventina di giornalisti seduti in cerchio e introdotti dal facilitatore Luca Tentori, erano presenti anche l’arcivescovo, card. Matteo Zuppi, il vicario generale per la Sinodalità, mons. Stefano Ottani, e il referente diocesano per il Sinodo, mons. Marco Bonfiglioli. Nell’incontro di ascolto si è riflettuto sulla traccia sinodale “Chi sono oggi i nostri compagni di viaggio”. L’inedito evento – era infatti la prima volta che i direttori si ritrovavano insieme per un momento comune di riflessione e di ascolto – è stato promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi diretto da Alessandro Rondoni, intervenuto insieme a tutti i direttori e caporedattori. Erano presenti, fra gli altri, il direttore del QN Michele Brambilla, i caporedattori bolognesi de il Resto del Carlino, Valerio Baroncini, del Corriere della Sera, Olivio Romanini, di Repubblica, Giovanni Egidio, il caporedattore del TG regionale Emilia-Romagna di Rai 3, Ivan Epicoco, i direttori della rivista “Il Regno”, Gianfranco Brunelli, di “Bologna Sette”, degli altri media diocesani, oltre ai responsabili delle emittenti televisive È TV, Massimo Ricci, Trc, Marco Rossi, delle agenzie stampa Ansa, Dire, online Bologna Today, e il rappresentante dell’Ucsi Emilia-Romagna, Guido Mocellin. Al termine, dopo aver ascoltato, è intervenuto anche il card. Zuppi, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro e del lavoro fatto insieme, ha ringraziato del servizio svolto dai giornalisti e dal mondo dell’informazione per curare le relazioni, specie in questo tempo di pandemia e di emergenza per la guerra in Ucraina. L’appuntamento, svoltosi nei giorni scorsi, ha fatto seguito all’altro incontro sinodale organizzato dall’Ucs diocesano con tutti i propri collaboratori alla fine di gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

Maria Depalma