Indicazioni diocesane per le sintesi delle esperienze sinodali

24 Novembre 2021

Ecco le modalità per il lavoro di sintesi della prima fase e dell’itinerario sinodale. Consapevoli che ogni sintesi possa far perdere autenticità alla narrazione dell’esperienza vissuta, proponiamo alle diverse realtà (vicariati, ambiti, parrocchie, associazioni, movimenti, gruppi, comunità …) di valutare a che livello elaborare una raccolta del materiale. Ad esempio, si potranno rielaborare insieme esperienze simili vissute da parrocchie e comunità all’interno del Vicariato o dell’ambito. Oppure si potrà lasciare al gruppo che ha vissuto l’ascolto l’invio della narrazione dell’esperienza vissuta all’equipe diocesana.

Ci pare importante raccogliere il suggerimento presente nel Vademecum: «Come orientamento generale, vi chiediamo di dare più enfasi alle domande che evocano storie personali ed esperienze di vita reale piuttosto che affermazioni “dottrinali”».

Vi offriamo, a partire ancora dalle indicazioni del Vademecum, una possibile traccia di raccolta delle esperienze vissute da utilizzare con la massima libertà. Ricordiamo che uno dei punti di forza di questo processo è proprio la creatività e l’originalità che ciascuno saprà mettere in campo.

• Cosa è stato più significativo dell’intera esperienza della consultazione? Quali sono stati i punti di forza e quelli di debolezza, le consolazioni e le desolazioni? Quali disposizioni, atteggiamenti o sentimenti sono stati degni di nota? Quali tensioni o disaccordi sono emersi dal processo di ascolto? Quali argomenti o questioni hanno dato origine a diversi punti di vista? Nel complesso, quali sono stati i frutti che lo Spirito Santo ha portato attraverso questa esperienza?
  • Tra i riscontri degli incontri locali, cosa è stato particolarmente significativo, sorprendente o inaspettato? Quali nuove prospettive o nuovi orizzonti si sono aperti? Quali storie particolari o esperienze di vita sono state particolarmente toccanti e perché? Quali punti di vista sembrano aver avuto una forte risonanza? Quali punti di vista sono stati menzionati meno pur essendo interessanti e degni di nota?
  • […] Cosa hanno avuto da dire i partecipanti riguardo alle aree in cui la Chiesa ha bisogno di guarigione e conversione, nella sua vita spirituale, nella cultura, negli atteggiamenti, nelle strutture, nelle pratiche pastorali, nelle relazioni e nello slancio missionario?
  • In quali modi lo Spirito Santo sta invitando la Chiesa locale a crescere nella sinodalità? Quali sogni, desideri e aspirazioni della Chiesa sono stati espressi dai partecipanti? […]

Le sintesi potranno essere inviate alla mail dedicata camminosinodalechiavari@gmail.com entro giovedì 31 marzo 2022.

La Commissione Sinodale Diocesana