Inizia il Cammino sinodale

15 Ottobre 2021

Si aprirà domenica 17 ottobre 2021, a partire dalle ore 15,30, il Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia anche nella Diocesi di Tivoli e di Palestrina.

Dopo quattro incontri:

uno del Clero, tenutosi il 27 settembre scorso durante il quale il Vescovo Parmeggiani ha illustrato le Linee pastorali 2021-2022 “Ascoltiamo per camminare insieme” nonché le fasi del prossimo Cammino Sinodale della Chiesa universale verso la celebrazione del Sinodo dei Vescovi del 2023 e della Chiesa Italiana. Ed il Biblista Don Massimo Grilli ha illustrato il tema della “Sinodalità negli Atti degli Apostoli”;

un secondo riservato ai Consigli Presbiterali diocesani di Tivoli e di Palestrina, tenutosi nella mattina del 5 ottobre 2021 per iniziare ad articolare un cammino di ascolto dal basso sul tema: “Per una Chiesa sinodale, comunione, partecipazione, missione” che coinvolga il maggior numero possibile di realtà intra ed extra ecclesiali;

un terzo incontro rivolto a tutti gli insegnanti di religione cattolica tenutosi il 5 ottobre pomeriggio, sempre alla presenza del Vescovo di Tivoli e di Palestrina e del Prof. Don Massimo Grilli;

ed un quarto, rivolto a tutte le consacrate della Diocesi di Tivoli e di Palestrina, che Mons. Vescovo terrà sabato 16 ottobre mattina nella Sala Cuore Immacolato del Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano, sempre per illustrare le fasi del Cammino Sinodale e dare così inizio a progetti di ascolto nei vari Istituti di vita consacrata femminile della Diocesi di Tivoli e di Palestrina;

domenica pomeriggio, 17 ottobre 2021, a partire dalle ore 15,30, come in tutte le Diocesi del mondo e d’Italia, si aprirà ufficialmente il Cammino Sinodale.

Alle ore 15,30, presso il Santuario di N.S. di Fatima in San Vittorino Romano, alla presenza dei Parroci, dei Direttori degli Uffici pastorali diocesani e dei presbiteri membri dei Consigli Presbiterali di Tivoli e di Palestrina non parroci; dei componenti dei due Consigli Pastorali diocesani che già erano stati composti prima della pandemia con un rappresentante per ognuna delle Parrocchie della Diocesi; della Consulta Interdiocesana delle Aggregazioni Laicali, di Padre Jean Florea, della Chiesa Ortodossa Rumena la cui comunità è fortemente presente sul territorio; dopo un momento di preghiera allo Spirito Santo e l’intronizzazione della Parola di Dio, il Prof. Don Dario Vitali, Professore Ordinario nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, terrà una riflessione sul tema: “Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, missione”. Quindi, dopo un momento di scambio tra i presenti, alle ore 17,30, sarà celebrata dal Vescovo Parmeggiani la S.Messa votiva dello Spirito Santo con la quale si aprirà il Cammino Sinodale.

Per coordinare l’ascolto e focalizzarlo su alcune tematiche importanti proposte dal Documento Preparatorio del Sinodo dei Vescovi nonché quali Referenti diocesani del Cammino Sinodale, il 15 ottobre 2021, Mons. Parmeggiani ha nominato il Rev.do Don Gianluca Zelli (della Diocesi di Tivoli) e la Prof. Lucina Ciamei (della Diocesi di Palestrina) ai quali, a livello diocesano, saranno affiancati altri presbiteri, religiosi e religiose, fedeli laici e giovani che aiuteranno le comunità parrocchiali a promuovere un ascolto ad intra e ad extra affinchè tutti possano rispondere alla questione principale della consultazione – almeno nella prima fase -: «Una Chiesa sinodale, nell’annunciare il Vangelo, “cammina insieme”. Come sta accadendo oggi questo “camminare insieme” nella vostra Chiesa locale? Quali passi ci invita lo Spirito a fare per crescere nel nostro “camminare insieme”? Come camminiamo insieme gli uni con gli altri come Popolo di Dio? E come camminiamo insieme, come Popolo di Dio con l’intera famiglia umana?”.

Per facilitare la partecipazione al pomeriggio del 17 ottobre, a partire dalle ore 15,30 sia la riflessione del Prof. Vitali che la S.Messa saranno trasmesse in diretta via streaming sulla TV web diocesana: www.diocesitivoliepalestrina.it; e su Radio Giovani Arcobaleno.

Le comunità parrocchiali sono state invitate a seguire insieme la diretta, rispettando le norma anti covid-19, presso i propri ambienti parrocchiali o nelle loro chiese.