Giovani: chiamati per chiamare

1 Marzo 2022

Continua il percorso sinodale in diocesi con un focus privilegiato sui giovani. Accompagnati da don Enzo Cimarelli, direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi di Pozzuoli, i giovani del coordinamento, e non solo, si sono posti in ascolto dei loro coetanei. Il via agli incontri il 24 gennaio, con i giovani del coordinamento della Pastorale Giovanile diocesana che hanno invitato un amica/o lontano dalla vita ordinaria della Chiesa, affinché potessero raccontare le proprie esperienze al nostro vescovo ausiliare don Carlo Villano. L’ascolto sinodale si è svolto in un clima di rispetto e accoglienza reciproca. Prima della conclusione è stato sottoposto ai presenti prima, e poi a tutti attraverso i canali social, il form strutturato con gli Adc del Progetto Policoro, Mario Viglietti e Salvatore Milo.

Il questionario è stato elaborato pensando sia ai giovani “dentro” che “fuori” la Chiesa, per dare loro la possibilità di esprimersi in maniera libera, vera, spontanea e completamente anonima, in una modalità che potesse corrispondere al linguaggio giovanile stesso. Si è iniziato con domande generali, come città di appartenenza, età ed esperienza lavorativa o di studio, per poter poi contestualizzare le risposte in un secondo momento. Si è, quindi, passati ai percorsi di fede, di comunità ed alla idea stessa che i giovani hanno della Chiesa in questo momento storico. Al momento sono pervenute circa 500 risposte, grazie anche  alla collaborazione dei docenti di religione cattolica impegnati nelle scuole del territorio..

Il Sinodo è per tuti occasione di crescita in una dimensione di ascolto e reciprocità: per la Chiesa di Pozzuoli è dono di Dio potersi incontrare e ascoltarsi, in una dimensione che diventa ogni giorno di più, esperienza viva di popolo in cammino.