“Insieme per camminare”: indicazioni per le consultazioni sinodali

13 Dicembre 2021

L’arcidiocesi di Bari-Bitonto ha preparato un sussidio per accompagnare le parrocchie nelle consultazioni sinodali. Si tratta di suggerimenti che possono essere adattati liberamente e creativamente. Nel testo viene offerta una sintesi di quanto è stato proposto a livello nazionale (Vademecum, Indicazioni metodologiche, Schede) e diocesano (precedenti lettere dell’Arcivescovo e dei referenti diocesani, strumenti ricevuti durante la formazione per i coordinatori/facilitatori), in un unico opuscolo più facilmente consultabile.
Nella sezione: “Indicazioni generali per i Consigli pastorali (parrocchiali o vicariali) e per gli organismi collegiali” si trovano indicazioni per la progettazione degli incontri di consultazione (chi convocare? in che maniera? quando? che cosa chiedere? come? ecc.) Le indicazioni non sono destinate esclusivamente ai Parroci e/o Vicari e/o Responsabili, ma a tutti gli organismi di
partecipazione.
La sezione: “Scheda-base per i partecipanti ai tavoli sinodali” contiene il materiale per tutti quelli che vivono il momento di consultazione ed è utilizzabile in maniera facile all’interno di un ‘tavolo’ (gruppo) di 7-8 persone, in un’ora e mezza circa. “Un solo passo, ma tutti insieme!”: la scheda-base è costruita intorno alla domanda fondamentale del Sinodo.
Nella sezione “Vademecum per i coordinatori/facilitatori parrocchiali, vicariali e dei vari organismi collegiali (ON-LINE)” sono proposte infine alcune indicazioni generali che saranno di aiuto ai facilitatori/coordinatori (parrocchiali, vicariali e dei diversi gruppi), ovvero a quanti coordineranno il lavoro ‘tra’ i tavoli di consultazione e faranno la ‘sintesi’ di quanto emerso.

Scarica il Sussidio