La formazione dei formatori e dei giovani

4 Aprile 2024

La formazione dei formatori – educatori, catechisti e facilitatori dei tavoli di ascolto nelle varie zone pastorali della Diocesi – e l’accompagnamento spirituale dei giovani. Sono queste le due “attenzioni peculiari” sulle quali si sta concentrando la fase sapienziale della diocesi di Tursi-Lagonegro che ha scelto il tema “La formazione alla fede e alla vita”. “Seguendo l’icona biblica dei Discepoli di Emmaus – spiega l’equipe sinodale diocesana – abbiamo tracciato un cammino di formazione permanente, non basato su percorsi distinti e paralleli tra presbiteri, religiosi e fedeli laici, ma per dare vita a una formazione unitaria per mezzo della quale, presbiteri, religiosi e laici si formano insieme e condividono, attraverso il metodo della conversazione spirituale, riflessioni, percorsi pastorali e crescita spirituale delle Comunità, in vista di un discernimento sapienziale”. In quest’ottica, “l’intero anno è stato strutturato in sei incontri assembleari, di ascolto e studio,  preceduti da un momento di preghiera e di invocazione dello Spirito Santo”.