La sintesi diocesana e un video per il cammino futuro

17 Giugno 2022

A conclusione del primo anno del Cammino Sinodale, la Diocesi di Caltagirone ha presentato la sintesi, “un testo – spiega il Vicario Generale, don Salvatore De Pasquale – che merita di essere conosciuto e fatto oggetto di riflessione nei diversi contesti ecclesiali della nostra diocesi, un invito ad essere esistenzialmente credibili”.
Dal documento, aggiunge, è possibile dedurre come “anche nella nostra realtà diocesana emergono ferite, debiti di ascolto e una necessità di aggiornamento nel linguaggio e nello stile proprio per permettere un cammino insieme nel mondo contemporaneo e nella società odierna. Prendersi cura! È questo l’appello condiviso come condizione per vivere integralmente il camminare insieme. Così come un preoccupante debito di ascolto è stato riconosciuto nei confronti dei giovani, i quali hanno chiesto di essere capiti e non giudicati”.
La Diocesi ha anche diffuso un video in cui il Vescovo, mons. Calogero Peri, offre alcune indicazioni circa il percorso futuro.

La Sintesi Diocesana