L’agenda di aprile e maggio

3 Aprile 2023

Aprile e maggio saranno mesi ricchi di appuntamenti, a livello nazionale e locale, per il Cammino sinodale delle Chiese in Italia. Si parte il 13 aprile con il Simposio sul discernimento che vedrà riuniti a Roma i membri della Presidenza del Comitato e alcuni esperti per approfondire alcune tematiche in vista della fase sapienziale e profetica. Questo primo incontro, spiega Mons. Erio Castellucci, Presidente del Comitato nazionale, rappresenta “un passo verso la stesura delle linee guida, come richiesto dal Consiglio Permanente, che saranno proposte all’Assemblea Generale dei Vescovi a maggio”. Il 14 aprile, si ritroverà ancora, sempre in presenza, la Presidenza del Comitato nazionale.
Dal 17 aprile al 3 maggio invece si terranno online gli incontri dei referenti diocesani, Regione per Regione: sarà l’occasione, osserva Mons. Castellucci, per “rivisitare insieme il percorso dei primi due anni e per cogliere quanto va emergendo dai Cantieri di Betania avviati nelle nostre Diocesi”. Per il prosieguo del processo sinodale, infatti, sarà decisivo individuare i temi prioritari da proporre per il discernimento nella fase sapienziale.
Un momento particolarmente importante sarà infine l’Assemblea Generale: il 24 maggio parteciperanno ai lavori i membri del Comitato, il 25 e il 26 si uniranno i referenti diocesani e regionali.