Le Schede di lavoro
15 Novembre 2024
Queste schede saranno oggetto del discernimento della Prima Assemblea Sinodale nel giorno dedicato al lavoro nei tavoli, sabato 16 novembre 2024.
Il discernimento della Prima Assemblea servirà ad affinare e migliorare queste schede che confluiranno nello Strumento di lavoro della fase profetica del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, che verrà successivamente inviato alle Diocesi dopo l’approvazione del Consiglio Episcopale Permanente.
Le schede identificano 17 temi scaturiti dall’ascolto della fase narrativa e dall’approfondimento della fase sapienziale, sviluppando ed esplicitando le traiettorie verso proposte operative presenti nella seconda, terza e quarta parte dei Lineamenti. Per questo motivo sono divise in tre sezioni (I: Il rinnovamento missionario della mentalità ecclesiale e delle prassi pastorali; II: La formazione missionaria dei battezzati alla fede e alla vita; III: La corresponsabilità nella missione e nella guida della comunità). L’intento è quello di costruire uno Strumento di lavoro capace di offrire scelte possibili e operative per il discernimento della fase profetica nelle Chiese locali e nella Seconda Assemblea Sinodale (31 marzo – 4 aprile 2025), al fine di sostenere la conversione sinodale e missionaria della Chiesa auspicata dal Cammino sinodale.
All’inizio di ogni sezione c’è un’introduzione che comprende un passo della Scrittura, con un breve commento, che illumina il discernimento su questi temi. In più sono presentati alcuni criteri di fondo per compiere il lavoro richiesto.
Ogni scheda presenta diverse parti:
1) I punti da cui partire. Qui vengono ripresi alcuni passaggi fondamentali dei Lineamenti che motivano le scelte pastorali, insieme ad altri testi del magistero del Concilio Vaticano II, del Papa e dei Vescovi italiani che approfondiscono la tematica e motivano le possibili decisioni.
2) Traiettorie verso proposte operative. Qui sono riportate le traiettorie che nei Lineamenti indicano la direzione per giungere a proposte operative sui temi indicati.
3) Scelte possibili. Qui vengono presentate alcune proposte di scelte operative che possono essere fatte a livello di Chiesa locale e a livello di raggruppamento di Chiese (nazionale e/o regionale) a conclusione del Cammino sinodale.
4) Per il discernimento negli Organismi di partecipazione diocesani. Infine vengono proposte delle domande guida – uguali per tutte le schede – per sostenere il discernimento a livello di Chiesa locale: ogni Diocesi sceglierà alcuni temi, più vicini al cammino fatto nella Chiesa locale, e potrà giungere a delle proposte negli Organismi di partecipazione diocesani (o in altre forme e luoghi
di discernimento ecclesiale) per orientare il cammino della Diocesi e per contribuire al Cammino sinodale di tutte le Chiese in Italia, scegliendo e sviluppando alcune delle scelte proposte o aggiungendone delle altre.