Le tappe del Cammino sinodale diocesano

8 Febbraio 2023

SENTI CHI PARLA

Il 22 maggio 2022, all’interno della Cattedrale di Salerno, si sono riunite alcune rappresentative dei giovani per un momento di ascolto e di condivisione, organizzato in tavoli di consultazione, sulle tematiche pastorali più urgenti (economia, amore, fede e cultura, ambiente ecc.). L’evento dal titolo “Senti chi parla” ha visto la partecipazione di circa 150 giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni provenienti da tutta la Diocesi.

TAVOLI DI LAVORO TRA I REFERENTI SINODALI PARROCCHIALI

Il 6 novembre 2022 presso il Seminario Metropolitano di Salerno si sono incontrati i vari referenti parrocchiali della Diocesi. Dopo i vari incontri di formazione svolti online, fondamentale è stato incontrarsi di persona per poter proseguire la fase di ascolto. I referenti parrocchiali sono stati divisi in sei gruppi guidati dai membri dell’Equipe sinodale diocesana. Ogni gruppo ha avuto come punto di riferimento il documento: “I cantieri di Betania” e si è interrogato sulla domanda: Il secondo anno prevede i Cantieri sinodali, i quali sono caratterizzati da un’opera di ascolto, coinvolgimento e animazione della comunità parrocchiale. Come si può realizzare questo? Le sintesi provenienti dai vari tavoli sono state materiale prezioso per il lavoro dell’Equipe sinodale diocesana.

INCONTRI E LABORATORI PASTORALI ZONALI

Tra il 24 gennaio e il 2 febbraio 2023 nelle Foranie di tutta l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno si sono svolte la Consultazioni sui cantieri di Betania. Le relazioni prodotte dai vari tavoli foraniali sono state rilette e riassunte dall’Equipe sinodale diocesana in un’unica sintesi. Ai vicari foranei è stata inviata una scheda divisa in tre parti indicanti i 3 cantieri, per ogni parte era presente la domanda di fondo con altre domande più specifiche. Divisi in tre o più gruppi, in base alle esigenze e volontà della Forania, i componenti hanno iniziato a lavorare e confrontarsi.