L’equipe diocesana al servizio del Cammino sinodale

13 Gennaio 2022

Su chiamata del Vescovo, anche nella Diocesi di Forlì-Bertinoro si è costituita l’équipe al servizio del cammino sinodale. Una squadra variegata, come segno che camminare insieme non è una “moda” ma una “benedizione” oltre che una grande “opportunità”.
Per evitare doppioni e sovrapposizioni, il nucleo base dell’equipe è composto dal Vicario Generale e dai 5 membri della segreteria del Consiglio Pastorale Diocesano, a suo tempo “scelti” dal Consiglio stesso: quattro laici (due donne e due uomini, tra cui un giovane) ed un prete. A questi il Vescovo ha affiancato la rappresentante delle religiose e quattro esponenti delle più folte aggregazioni laicali presenti in diocesi (Caritas, Scout Agesci, Azione Cattolica, Comunione e Liberazione). Il tutto arricchito da altri due laici di buona volontà (un uomo e una donna) e dalla segretaria dell’Ufficio Pastorale. Una squadra chiamata prima di tutto a camminare insieme, per testimoniare e gustare la ricchezza della sinodalità. Già operativa da novembre, tra le prime cose ha voluto sperimentare direttamente l’incontro di un gruppo sinodale, il 10 dicembre scorso. Ha utilizzato la stessa traccia proposto per i gruppi in diocesi, seguendo il metodo della “conversazione spirituale” in tre fasi.
Nell’incontro, presente il Vescovo stesso, si è approfondito l’ambito tematico nr. 10 “Formarsi alla Sinodalità”. Un’esperienza che ci ha fatto cogliere la ricchezza della condivisione e dell’ascolto reciproco, in clima di preghiera.