L’introduzione di Mons. Raspanti

L’introduzione di Mons. Raspanti

16 Novembre 2024

Pubblichiamo l’introduzione di Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Vice Presidente della CEI, moderatore della seconda sessione dell’Assemblea sinodale.

Ognuno di noi è delegato di una Chiesa locale o di associazioni, movimenti, vita religiosa. Il servizio che rendiamo qui attraverso la nostra riflessione e la preghiera serve la Communio di tutte le Chiese, le Diocesi in Italia. Ogni tavolo lavorerà su una scheda, ma il lavoro di ciascuno fa, condotto qui, negli anni passati e nei prossimi mesi sarà valido e utile per tutti. Non stiamo lavorando pensando solo al nostro piccolo territorio o alla nostra associazione, bensì stiamo cercando insieme la strada, come ci è stato detto anche nell’omelia stamane, che lo Spirito che Cristo ci indica. Chiediamo a lui, con umiltà e carità, di indicarcela per tutte le nostre Chiese.
Oggi è la giornata di conversazione ai tavoli, la conversazione nello Spirito. Siamo abituati da un paio d’anni a questa metodologia e ancora oggi siamo chiamati a viverla tutti insieme. Abbiamo bisogno di qualche piccola precisazione, perché io stesso non sono stato diligente come Don Valentino Bulgarelli ci comanda; non ho letto, perciò, e studiato tutte le schede che ho ricevuto ieri sera. Pertanto è opportuno che adesso don Francesco Zaccaria ci introduca a quel che dobbiamo compiere e ci accompagni anche tramite slides durante la giornata di lavoro. Per essere precisi e cercare di dare al meglio il nostro contributo saremo accompagnati da alcune domande e da indicazioni sui passi da compiere. Grazie al gruppo della Presidenza che ha lavorato nel Cammino Sinodale, e ha redatto queste schede. Buon lavoro!