Lo sguardo dei Consigli Pastorali Territoriali

7 Agosto 2022

Per quanto concerne il cantiere della strada e del villaggio, e quindi la prospettiva dell’ascolto dei “mondi”, ci pare utile condividere il riferimento ad un primo frutto della riforma dei Vicariati che da qualche anno è stata introdotta in Diocesi. Essa ha condotto alla costituzione di nuovi Consigli Pastorali Territoriali, composti oltre che da presbiteri e consacrati/e, anche da laici particolarmente competenti rispetto alle 5 “terre esistenziali” scelte alla luce del Convegno di Verona (la vita affettiva, il rapporto tra lavoro e festa, le esperienze personali e sociali della fragilità, le forme della tradizione, i mondi della cittadinanza). Tali Consigli si occupano non tanto dell’organizzazione interna della vita delle comunità cristiane quanto del dialogo Chiesa-territorio.

I 13 Consigli Pastorali Territoriali costituiti in Diocesi sono stati interpellati affinché dedicassero alcuni loro incontri dello scorso anno alla riflessione e condivisione attorno alla “domanda sinodale”. Il loro sguardo, attento al rapporto Chiesa-territorio, si è rivelato prezioso per l’elaborazione della Sintesi diocesana.