Lo stile sinodale nella Visita Pastorale e nel Giubileo della Cattedrale

14 Febbraio 2022

La Chiesa che è pellegrina in Spoleto-Norcia intende vivere questo tempo sinodale, della Narrativa, facendo penetrare lo stile straordinario del sinodo all’interno della ordinarietà della vita pastorale diocesana e parrocchiale.
In tal senso ci si è attivati affinché tutti gli organi di partecipazione (Consiglio presbiterale, Consiglio pastorale diocesano, Collegio dei pievani) e tutte le 11 pievanie della diocesi entrassero in sintonia con il dinamismo sinodale. La prima fase è stata pertanto quella di comunicare a tutti gli organismi pastorali gli strumenti pervenuti dalla Segreteria del Cammino sinodale. Sono stati anzitutto studiati e condivisi nel corso di una Assemblea straordinaria del presbiterio. I preti hanno ricevuto i documenti con largo anticipo, per poi poter riflettere insieme e individuare alcune linee-guida attraverso tavoli di lavoro costituiti durante l’assemblea. I pievani hanno raccolto quanto definito per ricavarne un percorso pensato per ciascun territorio, tenendo conto della specificità.
Sarà compito di ogni Consiglio pastorale di pievania animare le varie iniziative e coordinare i vari gruppi sinodali sul proprio territorio, così da raggiungere in modo capillare quanti già interagiscono con le parrocchie ma anche i cosiddetti “lontani”. In tal senso si è proposta l’indizione di Assemblee parrocchiali aperte a tutti gli strati della popolazione, anche a chi fatica ad avvicinarsi al mondo ecclesiale, mentre si intende favorire la costituzione di “gruppi sinodali” capaci di raccogliere spontaneamente le diverse sensibilità.
Nella giornata di martedì 2 febbraio 2022, presso il monastero delle Clarisse di Trevi, l’arcivescovo mons. Renato Boccardo ha condiviso e approfondito con tutti i direttori degli uffici pastorali della Curia Arcivescovile il materiale specifico giunto dalla Cei su come favorire l’ascolto e il confronto tra i membri degli stessi uffici e tra questi e le comunità parrocchiali e gli altri agenti della società. È stato un tempo proficuo per costruire, illuminato dalle figure dei profeti Gioele (i vostri giovani avranno visioni e i vostri anziani faranno sogni) ed Isaia (Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono). Sono emerse varie proposte per fare ancora di più rete.
Tutto ciò si inserisce in un cammino già avviato con l’Assemblea sinodale diocesana tenutasi nel 2016-2017 e proseguito con l’Assemblea ecclesiale regionale nel 2019. É un percorso che conduce a due grandi eventi per la Chiesa di Spoleto-Norcia: la II Visita pastorale dell’arcivescovo Renato Boccardo (marzo-giugno 2022) ed il Giubileo indetto in occasione dell’825° anniversario della dedicazione della Cattedrale di Spoleto (ottobre 2022 – ottobre 2023). Due occasioni per testare sul campo e mettere in pratica uno stile sinodale che dovrà caratterizzare e qualificare la presenza e la missione della Chiesa dei prossimi anni.