Mons. Negro: momento di grazia, tempo di accoglienza e ascolto

5 Novembre 2021

Le Diocesi che sono in Italia accolgono con gioia l’invito di Papa Francesco a intraprendere il cammino sinodale per vivere questo momento storico imparando a “camminare insieme” con la Chiesa intera. L’Arcivescovo, mons. Donato Negro, esorta tutte le comunità parrocchiali a diventare protagoniste di questo evento eccezionale che il Signore stesso affida a ciascuno come prezioso momento di grazia per dare maggiore vigore alla scelta di farsi prossimi, prendendosi cura gli uni degli altri.
Ogni parrocchia, perciò, vivrà la prima fase del sinodo come tempo di accoglienza e di ascolto, perché il racconto della storia di fede della nostra Chiesa locale arricchisca il bagaglio narrativo su cui il Papa e i Vescovi faranno discernimento.
L’ascolto della Parola, la celebrazione eucaristica, la preghiera personale e la condivisione fraterna incoraggino tutti i credenti in Cristo a essere gioiosi compagni di viaggio di ogni uomo in un mondo che continua a cercare la luce della Speranza.
I Santi Martiri di Otranto, Antonio Primaldo e Compagni, che ‘camminarono insieme’ fino al Colle su cui testimoniarono la fede in Cristo Gesù con il dono della vita, ci aiutino a non cedere a scoraggiamenti.
La Vergine Maria, Madre della Chiesa, orienti gli occhi dei suoi figli verso il Signore che continua a effondere con abbondanza il dono dello Spirito per fare nuova ogni cosa.