Mons. Spreafico incontra gli artisti

26 Giugno 2023

La sala Mons. Marafini dell’episcopio di Frosinone ha ospitato, nel pomeriggio di giovedì 22 giugno, l’incontro del Vescovo Ambrogio Spreafico con artisti e operatori culturali organizzato nell’ambito del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. Un appuntamento che si inserisce tra quelli della “Chiesa in uscita” già svolti, ad esempio, presso la Questura di Frosinone, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con le associazioni di volontariato di Ceccano.
Hanno accolto l’invito degli uffici beni culturali della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e della Diocesi di Anagni-Alatri, pittori e scultori, alcuni ceramisti ed artigiani del rame che operano nel nostro territorio; ma anche diverse guide turistiche abilitate ed operatori culturali locali. E poi don Dino Mazzoli, sacerdote diocesano, da anni impegnato in giro per l’Italia e in tv a promuovere laboratori che valorizzino la “creatività della fede”.
Presenti anche alcuni componenti delle due Commissioni diocesane per l’arte sacra, il direttore dell’ufficio liturgico della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino don Pietro Jura, le incaricate diocesane per i beni culturali Paola Apreda (per la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino) e Federica Romiti (della Diocesi di Anagni-Alatri).
Con il Vescovo e gli intervenuti c’è stato un dialogo interessante che ha testimoniato quanto sia bello e importante, pur nelle differenze di vedute, ritrovarsi insieme per avanzare proposte e promuovere iniziative per il nostro territorio.
E sono già in programma altri incontri tra cui, nel mese di settembre o di ottobre, quello che vedrà coinvolti i musicisti e le corali (anche parrocchiali), insieme a poeti e attori teatrali.