Per una politica quale autentica forma di carità
12 Agosto 2022
Rispondendo all’appello del presidente nazionale Giuseppe Notarstefano a vivere questo «per coltivare nuove visioni di futuro e “organizzare la speranza”», l’Azione cattolica di Nola, lo scorso 25 e 26 giugno, presso il Seminario vescovile, ha inaugurato la prima edizione della Summer School dedicata all’approfondimento del tema del bene comune.
La proposta formativa si inserisce nel solco tracciato dall’incontro di spiritualità promosso per i soci impegnati in politica e vuole proporsi come un’occasione di studio, approfondimento, riflessione e discernimento per tutti i giovani e gli adulti che si sentono interpellati dalle questioni legate alla cittadinanza attiva e all’impegno per il bene comune.
La tavola rotonda dedicata a Personalismo e nuovo umanesimo: per un impegno sociale cristianamente ispirato, con gli interventi dell’onorevole Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato alla Camera, e del professore Francesco Miano, docente di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, moderata da Marco Iasevoli (viceresponsabile del servizio politico di Avvenire), ha aperto la due giorni. Nella seconda giornata Debora Ciliento, consigliere regionale della Puglia e di Nicola Campanile, già sindaco di Villaricca, comune della provincia di Napoli, che, la mattina del 26 giugno, hanno incontrato gli iscritti alla Summer School sul tema La scelta di passare dai contenuti alla presenza. Una scelta resa possibile grazie a quanto imparato in anni di formazione e di impegno associativo. Ecco perché l’Azione Cattolica di Nola ha voluto fortemente la Summer School, e l’ha articolata pensando anche a momenti laboratoriali in cui provare a dare forma ai ‘ragionamenti’ affrontati nelle due tavole rotonde. Bene comune, Pace e Territorio sono le parole a partire dalle quali gli iscritti hanno provato a dialogare con Giuseppe Auriemma, già consigliere comunale a Somma Vesuviana, don Salvatore Purcaro, docente di Teologia morale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, e Michele Napolitano, presidente dell’associazione culturale Meridies.