“Ricucire comunità, ritessere la speranza”: il cammino della Chiesa di Verona

9 Febbraio 2022

Anche la Chiesa di Verona sta dando vita ad un Cammino sinodale che la impegnerà nei prossimi anni con diverse fasi di lavoro. Negli ultimi mesi del 2021 sono stati consegnati le linee per il cammino sinodale e alcuni suggerimenti metodologici. Conclusa una prima fase formativa, con il 2022 inizia il tempo di ascolto guidato dai sacerdoti coordinatori delle unità pastorali e dai facilitatori laici (ossia i designati di ogni unità pastorale al Consiglio pastorale diocesano).

Nella sezione dedicata del sito diocesano sono disponibili tutti i materiali per prendere parte a questo processo. Per orientarsi, il punto di partenza consigliato è il QUADERNO SINODALE, accompagnato dalla presentazione grafica delle slide (pulsante “Il cammino sinodale veronese”). Ci sono poi numerosi approfondimenti, tra i quali i video degli interventi del professor Dario Vitali e del professor Alberto Melloni (anche in podcast), ma sono disponibili anche i documenti del Sinodo dei Vescovi, gli articoli sul settimanale diocesano, le omelie del Papa e del Vescovo.

La segreteria è sempre a disposizione per chiarimenti e per accompagnare il Cammino sinodale all’interno di parrocchie e Up.