“Sestomondo”, una rete nel territorio di un Vicariato

24 Agosto 2022

All’avvio dei lavori dell’ultima sessione straordinaria del Consiglio episcopale permanente della CEI, il card. Matteo Zuppi ha esortato la Chiesa a «un rinnovato e responsabile senso di unità e di ricerca del bonum comune, capace di mettere da parte approcci ideologici sterili e pericolosamente opportunistici, interessi di parte, polarizzazioni controproducenti e di dare un contributo, ciascuno con la propria visione, ma nella consapevolezza di un destino che ci unisce».

Questa riflessione può abbracciare anche il cammino che il Vicariato di Sesto Fiorentino e Calenzano, nell’arcidiocesi di Firenze, ha compiuto negli ultimi tre anni con le Associazioni di volontariato, di ogni matrice ideologica, operanti nei due Comuni su cui insiste.

Il cammino è partito nel 2019 come conseguenza dei “tavoli sinodali” fatti nel Vicariato come risposta all’invito di un Cammino Sinodale Diocesano a partire dalla Evangelii Gaudium come auspicato dal Papa nel convegno di Firenze del 2015, inserendosi nell’iniziativa Sesto Mondo.

Nel 2020, al sorgere della pandemia, il Vicariato ha coordinato un incontro con le Associazioni, sempre all’interno della manifestazione cittadina Sesto Mondo. In una piazza centrale del Comune le associazioni si sono incontrate e, divise in tavoli, si sono interrogate sulle motivazioni dell’impegno dei volontari e sul senso di tale operato. In questo modo i vari operatori si sono conosciuti tra loro e hanno scoperto contiguità e possibilità di collaborazione.

Nel 2021 l’Assessore ai Servizi sociali ha nuovamente chiesto al Vicariato di coordinare una mattinata di incontro nel cortile interno della Biblioteca pubblica di Sesto. Stimolati dagli interventi di Antonio Lovascio, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Firenze, e di sorella Costanza Pagliai delle Sorelle Apostole della Consolata, si è riflettuto e ci si è confrontati, ancora attraverso la modalità dei tavoli, sull’importanza del fare comunità davanti alle emergenze sanitarie e sociali del nostro tempo e di instaurare relazioni sempre più significative.

Proprio in questa occasione è emersa in modo pressante la richiesta, da parte soprattutto dei giovani presenti, di incontrare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio per offrire loro un messaggio di impegno e di unità di intenti al servizio del bene comune, al di là di ogni diversità ideologica.

Con questo obiettivo il Vicariato organizzerà, nell’ottobre 2022, una serie di incontri tra i volontari e gli studenti all’interno delle scuole superiori di Sesto. Ci sarà la possibilità di presentare i volontari, le attività sociali di Parrocchie e Associazioni e di parlare direttamente con giovani e docenti, che potranno visionare gli stand allestiti in spazi concordati, chiedere informazioni, instaurare rapporti, aprire nuovi spazi di educazione alla cittadinanza attiva, nella convinzione che sia sempre importante seminare la speranza, aprire strade nuove, gettare ponti verso il futuro.