Sui loro passi, la santità nella storia e nella cronaca

8 Maggio 2023

La mostra “Sui loro passi” (www.suiloropassi.it) è nata nella diocesi di Como quando il vescovo Oscar Cantoni ha espresso il desiderio che il cammino sinodale (2018-2022) fosse accompagnato dalla testimonianza di molti fratelli e sorelle della Chiesa comense: donne e uomini che sono stati umili testimoni di Cristo per mezzo di una vita di fede e di carità nei più diversi luoghi di una diocesi molto estesa e confinante con la Svizzera.
Due anni fa papa Francesco, nella “Gaudete et exsultate”, parlando di “santi delle porta accanto” invitava a scorgere segni di santità all’interno di tutto il popolo di Dio, non limitandosi solo a quelli già beatificati o canonizzati perimparare a contemplare lo Spirito che “riversa santità dappertutto”. La moltitudine di testimoni della fede narrata nella mostra – missionari, laici, sposi, giovani e gruppi giovanili, sacerdoti, consacrati e consacrate – suscita ammirazione gratitudine ma queste non possono essere le sole risposte di chi, giovane e adulto, guarda le immagini e legge le parole.
Per questo la mostra vuole fare della memoria una pregnante proposta educativa e formativa valida per l’oggi e alla luce delle parole di san Paolo VI: “l’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri” (Evangelii Nuntiandi, 41). La mostra itinerante, 26 pannelli, si inserisce così nel fondamento e del respiro spirituale del Libro sinodale che porta il titolo “Testimoni di Misericordia” e diventa strada maestra per un percorso di santità in questo tempo e in questo territorio unendo la storia dei testimoni di ieri alla cronaca dei testimoni di oggi. E così conferma che la formazione spirituale è a fondamento e sostegno di ogni diaconia e di ogni passo del cammino sinodale nel segno della Misericordia. Per informazioni: info@suiloropassi.it