Un incontro con i musicisti e i coristi

4 Dicembre 2023

L’Auditorium diocesano ha ospitato l’incontro del Cammino Sinodale dedicato ai musicisti e ai cantori: tra i presenti coristi e musicisti delle parrocchie, ma anche organisti e docenti delle scuole del nostro territorio. Dopo quello dedicato agli artisti, a pochi giorni dalla festa di santa Cecilia, patrona della musica (che ricorre il 22 novembre) la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino ha rivolto l’invito a tutti coloro che sono impegnati in campo musicale.
In apertura, la preghiera dell’Adsumus Sancte Spiritus e l’intervento della maestra Serenella Bracci, codirettrice della sezione musica sacra dell’ufficio liturgico diocesano insieme al maestro Guido Iorio. Il saluto del Vescovo Ambrogio Spreafico ha preceduto l’intervento di Pietro Alviti, referente diocesano del Cammino Sinodale, il quale ha brevemente illustrato questo percorso della Chiesa che ci invita all’incontro e all’ascolto delle varie componenti delle nostre comunità per coglierne i punti di forza ma anche i suggerimenti per migliorare insieme le tante iniziative portate avanti nel nostro territorio. I presenti hanno condiviso alcune testimonianze ed esperienze legate alle iniziative parrocchiali.
Hanno destato molto interesse le attività della scuola di musica di Ferentino e della banda di Amaseno che da decenni coinvolgono musicisti di tutte le età, occupandosi anche del servizio liturgico durante le celebrazioni o le processioni. Tra gli intervenuti il maestro Mauro Gizzi, direttore del Conservatorio di Musica di Frosinone, che ha evidenziato alcune criticità legate agli organisti.
Conclusioni affidate al Vescovo che ha ringraziato i presenti non soltanto per la partecipazione all’incontro e per i suggerimenti emersi, ma anche per il servizio e le competenze che a vario titolo mettono a disposizione delle parrocchie e delle nostre città. Con il canto “Dona nobis pacem” ci si è dati appuntamento alle prossime iniziative formative promosse dalla sezione musica sacra dell’ufficio liturgico diocesano.