“Un tempo sognato” chiude il 2° anno del Cammino sinodale

4 Luglio 2023

Il 10 giugno a Genova si è tenuto l’evento diocesano “Un tempo sognato” a conclusione del 2° anno del Cammino sinodale della Chiesa locale e della città. Vi hanno partecipato 700 persone provenienti da tutta la diocesi. L’evento, che si è tenuto nel cuore del Porto Antico di Genova, ha preso il titolo da una canzone del cantautore genovese Ivano Fossati, che ci ha gentilmente concesso l’utilizzo dei suoi versi. Ospite d’onore della mattinata è stata sr. Nathalie Becquart, Sottosegretaria al Sinodo dei Vescovi, insieme ad un’ampia rappresentanza della società civile genovese, con la quale sono stati condivisi temi e orizzonti del Cammino. Ha concluso i lavori l’arcivescovo di Genova, mons. Marco Tasca.
L’incontro ha dato conto del lavoro di quest’anno sui Cantieri di Betania e delle ‘buone pratiche’ che la sinodalità ha valorizzato, rilanciato o fatto sorgere nelle comunità, nei vicariati e nelle parrocchie. Durante la mattinata, è stato anche proiettato il docu-fim “Un tempo sognato”, viaggio in alcune esperienze ecclesiali e laiche che si intrecciano sulle strade del Cammino.

Tutti i materiali utile – foto, video, contenuti – sono disponibili sul sito dedicato al Cammino sinodale della diocesi.