Un’assemblea diocesana in stile sinodale

20 Ottobre 2023

È stato “La Parola di Dio, alfabeto di speranza” il tema dell’assemblea diocesana 2023 che, sabato 7 e domenica 8 ottobre, è stata ospitata nel complesso dell’abbazia cistercense di Casamari, a Veroli. Un appuntamento annuale che ha dato avvio al nuovo anno pastorale con due pomeriggi di incontro e riflessione insieme al vescovo Ambrogio Spreafico. Nella prima giornata, dopo l’accoglienza dei partecipanti, la preghiera iniziale e l’invocazione Adsumus Sancte Spiritus hanno dato avvio ai lavori. Subito dopo ha preso la parola mons. Spreafico che ha brevemente presentato il suo testo, intitolato “Bibbia, una risposta alla ricerca dell’uomo”. Poi le navate dell’abbazia di Casamari hanno cambiato volto: sono stati formati oltre venti gruppi, ciascuno coordinato e animato da uno due facilitatori, e i partecipanti disponendo le sedie in cerchio hanno preso parte ai gruppi di studio in piccoli gruppi, secondo lo stile del cammino sinodale che la chiesa universale sta compiendo in questi anni. Riunirsi in piccoli gruppi favorisce non soltanto la conoscenza reciproca ma anche l’ascolto reciproco, ciascuno può prendere la parola e confrontarsi con gli altri membri del gruppo.
Dal mese di novembre al mese di maggio sono previsti gli incontri mensili che la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino promuove a livello diocesano e parrocchiale.