Il cantiere dell’educazione

7 Novembre 2022

“Marta Marta tu ti affanni e ti agiti per molte cose”. Oltre a vivere un senso profondo di amicizia con Marta, Maria e Lazzaro, nell’icona biblica di Betania emerge la capacità relazionale di Gesù nel processo educativo. Gesù, mentre sembra ammonire Marta per l’affanno ai servizi, nello stesso tempo sta indicando la strada da percorrere per accrescere il senso della relazione e la capacità di dare priorità alle cose nella pratica dell’ascolto.
Ecco allora che il primo passo da compiere nel processo educativo è proprio la capacità di ascolto tra gli interlocutori, e Gesù ci insegna a farlo dando priorità alle cose essenziali. Oggi viviamo un tempo in cui la generazione chiamata ad educare – i boomers e la generazione x ossia i nati tra il 1944 e il 1980, cioè gli adulti, che a dirla con il teologo Matteo “non sono più quelli di una volta” – sembra attraversare una grossa crisi educativa perché fatica a comprendere il cambiamento e a viverlo. La Chiesa che educa attraverso la sapienza del Vangelo è la Chiesa dell’ascolto, della prossimità e della cura.
Il cantiere dell’educazione vuole mettere al centro della comunità cristiana l’azione educativa, avendo come punto di riferimento il Maestro che educa attraverso l’incontro e l’ascolto, cercando di
fare da ponte tra il mondo degli adulti e quello delle nuove generazioni a partire dai luoghi che abitano: la famiglia, la scuola, la parrocchia, la strada.
Il metodo della conversazione spirituale intende incontrare gli studenti e gli insegnanti, i figli e i genitori, gli educatori e i giovani della comunità, attraverso laboratori nelle scuole, tende di ascolto
nelle piazze e valorizzazione dei gruppi famiglia.

IDEA DI FONDO
Come possiamo “camminare insieme” per educare attraverso l’incontro e l’ascolto degli adulti e delle giovani generazioni?
DOMANDE
• I luoghi educativi sono oggetto di attenzione nel nostro agire pastorale?
• La nostra Chiesa diocesana è attenta ai bisogni educativi della scuola, della famiglia, dei giovani e della strada?
• Ci sono buone pratiche che mettono in dialogo il mondo degli adulti con quello dei giovani?
• Quali percorsi formativi desideriamo che siano proposti nelle comunità parrocchiali?

Bussola
Esortazione Apostolica post-sinodale AMORIS LAETITIA sull´amore nella famiglia (19 marzo 2016),
Esortazione Apostolica post-sinodale CHRISTUS VIVIT ai giovani e a tutto il popolo di Dio (25
marzo 2019), con il Concilio Vaticano II in cammino verso il Giubileo del 2025.